Il primo Vicepresidente Timmermans tiene una tavola rotonda con i leader islamici europei
Nel quadro del dialogo sul Futuro dell’Europa e dell’impegno della Commissione con le comunità musulmane in Europa, oggi il primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans terrà una tavola rotonda con dieci imam e studiosi musulmani europei.
Gli imam e gli studiosi provengono da sei Stati membri – Belgio, Bulgaria, Germania, Italia e Paesi Bassi – e rappresentano le comunità sunnite, sciite, ahmadiyya e alevite.
Alla vigilia dell’incontro il primo Vicepresidente ha dichiarato: “La comunità musulmana, in tutta la sua diversità, ha un ruolo importante nel futuro dell’Europa. I musulmani troveranno un amico affidabile nella Commissione europea, che sosterrà il diritto di chiunque a praticare pacificamente la propria fede e le proprie tradizioni.”
Nel quadro del dialogo con le chiese, le religioni, le organizzazioni filosofiche e non confessionali previsto dal Trattato di Lisbona (art. 17), la Commissione europea svolge regolari incontri di alto livello con organizzazioni religiose e non confessionali.
Nel settembre del 2017 il primo Vicepresidente Timmermans ha tenuto un seminario con studenti universitari musulmani di tutto il continente insieme al Vicepresidente del Parlamento europeo Mairead McGuinness. L’incontro di domani offre l’opportunità di approfondire ulteriormente questo dialogo estremamente necessario, coinvolgendovi nuove voci e prospettive.
Maggiori informazioni sulle azioni della Commissione in materia di lotta all’odio antislamico e di dialogo con le religioni si possono trovare :
http://ec.europa.eu/newsroom/just/item-detail.cfm?item_id=50085
http://ec.europa.eu/newsroom/just/item-detail.cfm?item_id=50189