Dichiarazione della Commissaria Marianne Thyssen in seguito all’accordo sul quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità
Dopo aver raggiunto l’accordo degli Stati membri dell’UE su un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità, Marianne Thyssen, Commissaria per l’Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità dei lavoratori, ha dichiarato:
“Accolgo l’accordo raggiunto oggi dagli Stati membri sull’istituzione di un quadro europeo per apprendistati efficaci e di qualità con grande soddisfazione…….Dal varo dell’agenda per le competenze per l’Europa, la difesa dell’istruzione e della formazione professionale, e dell’apprendistato, è per me una missione. Troppo spesso, infatti, questo percorso formativo è considerato un ripiego: nulla di più falso. L’apprendistato combina l’apprendimento a scuola e la formazione in un luogo di lavoro ed è un percorso estremamente efficace per gli studenti che desiderano individuare una professione, accedere al primo impiego e avviare una carriera.
Nei vari Stati membri in cui i programmi di apprendistato saranno introdotti o migliorati si potrà trarre profitto da questo nuovo quadro europeo che indicherà ai decisori politici come accertarsi che il potenziale dell’apprendistato sia effettivamente sfruttato. Il quadro incoraggia gli Stati membri a basare i loro programmi sul concetto di partenariato, coinvolgendo i datori di lavoro, i sindacati e i portatori di interessi più importanti, ad esempio gli istituti di istruzione e formazione professionale e le organizzazioni di genitori e giovani. Il quadro enuncia anche la necessità che l’apprendistato si basi su un contratto scritto, e che sia fornito un supporto pedagogico. Le imprese, in particolare le piccole imprese , dovrebbero ricevere assistenza, mentre un apprendista dovrebbe ricevere una retribuzione o altro compenso per il lavoro eseguito e beneficiare della possibilità di trascorrere parte della formazione in un altro paese.
Tutti questi elementi miglioreranno sicuramente una formula già vincente. Si tratta di un passo importante per l’istruzione e la formazione professionale in Europa e intendo assistere gli Stati membri nell’attuazione pratica dell’accordo. Spero inoltre nella partecipazione e nella collaborazione delle parti sociali.”
Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20180315_dichiarazione_thyssen_accordo_europeo_apprendistato_it