Il Commissario Navracsics in visita a Norcia 4-5-settembre

Come già anticipato, lunedì 4 e martedì 5 settembre il Commissario per l’Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport, Tibor Navracsics, sarà in Italia per visitare la regione attorno a Norcia, che è stata colpita da diversi terremoti violenti tra l’agosto 2016 e il gennaio 2017. Durante la visita alle zone colpite, il Commissario, insieme al presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, incontrerà i volontari del Corpo europeo di solidarietà che stanno collaborando al restauro dei siti del patrimonio culturale e stanno aiutando i servizi sociali nella regione.

 Cattedrale di Norcia distrutta dal terremoto

I progetti, che porteranno 230 volontari del Corpo europeo di solidarietà nella regione fino al 2020, rientrano nel quadro del sostegno più ampio dell’UE all’Italia che include in particolare la proposta di destinare al paese 1,2 miliardi di euro dal Fondo di solidarietà dell’UE, l’importo più elevato mai mobilitato nell’ambito di questo fondo.

Lunedì 4 settembre alle 18:00 il Commissario Navracsics, insieme al Presidente Tajani, terrà un dialogo con i cittadini (diretta streaming disponibile qui). Il dialogo sarà introdotto dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, e si concentrerà sugli aiuti dell’UE per la ricostruzione post-terremoto, sul futuro dell’Unione europea, sul Corpo europeo di solidarietà e le altre iniziative dell’UE per i giovani e sul 2018 Anno europeo del patrimonio culturale.

Martedì alle 14:30 il Commissario Navracsics sarà protagonista di una chat in diretta su Facebook(link is external) con due volontari del Corpo europeo di solidarietà. Sono previste due conferenze stampa, una lunedì sera  e una martedì (estratti disponibili qui )

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170901_navracsics_in_visita_a_norcia_it

Share Button