Conferenza “Sostenere il futuro della Siria e della regione”

 A Bruxelles la conferenza di due giorni “Sostenere il futuro della Siria e della regione” (#SyriaConf2017), ospitata dall’Unione europea e copresieduta insieme a Germania, Kuwait, Norvegia, Qatar, Regno Unito e Nazioni Unite.

 

In vista dell’evento principale di domani, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini parteciperà a una serie di riunioni bilaterali e incontrerà anche l’inviato speciale delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, con cui terrà una conferenza stampa alle ore 16:00, che sarà trasmessa in diretta su EBs. Sono in programma oggi anche alcune sessioni tematiche su vari aspetti del sostegno internazionale fornito in risposta alla crisi in Siria e nella regione.

Stamattina il Commissario Stylianides ha aperto la sessione tematica “Aiuti umanitari in Siria – necessità, sfide e la via da seguire” . Nel pomeriggio il Commissario Hahn interverrà nella sessione “Sostenere la resilienza dei paesi di accoglienza e dei rifugiati”. Gli interventi dei Commissari si possono seguire in diretta su EbS. Tutte le sessioni tematiche alimenteranno il dibattito principale di domani.

L’evento principale della conferenza, previsto per domani, riunirà rappresentanti ministeriali di 70 delegazioni, in particolare dell’UE e della regione, ma anche della comunità internazionale, delle Nazioni Unite, dei principali donatori e delle organizzazioni della società civile, umanitarie e di sviluppo.

L’arrivo delle delegazioni è previsto alle 7:30 e nel corso della mattinata si terranno una riunione ministeriale e la sessione “Sostenere il futuro della Siria”, presieduta dall’Alto rappresentante/Vicepresidente Mogherini, seguita, alle ore 13:00, da una conferenza stampa in diretta con tutti i co-presidenti. I Commissari Hahn e Stylianides co-presiederanno le sessioni pomeridiane “Sostenere la regione e i rifugiati – attuazione degli impegni di Londra e prossime tappe” e “Siria – assistenza umanitaria e resilienza”.

Info: https://ec.europa.eu/italy/news/20170404_siria_conference_it

Share Button