Una Europa, Mille Risorse: “Ambiente e mobilità sostenibile in Europa” – 27 maggio 2016, EDIC ASI Caserta a Casapulla
Proseguono gli appuntamenti che si inseriscono nel ciclo di incontri “Una Europa Mille Risorse”, promosso e organizzato direttamente dal Centro Europe Direct ASI Caserta, con un nuovo evento programmato in occasione del Gemellaggio “Linkages for Legality – LINKLEG”.
La giornata informativa si svolgerà il 27 maggio 2016 a partire dalle ore 09:30 (registrazione partecipanti ore 9:00) presso la Villa Comunale di Casapulla, sita in Via Orsomando.
I lavori del giorno si articoleranno in due fasi: una preliminare nella quale si susseguiranno argomentazioni riguardanti l’iniziativa dal titolo “Ambiente e mobilità sostenibile in Europa” (che si inserisce nel Ciclo di incontri “Una Europa, Mille Risorse”) e una fase successiva riguardante la tematica affrontata da LINKLEG e orientata sui seguenti temi: il futuro dell’Europa e la legalità.
L’evento è stato pensato per rafforzare la sensibilizzazione dei cittadini locali sul tema trattato e garantire un’elevata partecipazione di utenti potenzialmente interessati, segnando la stretta ed evidente correlazione di intenti tra l’iniziativa del Ciclo di incontri e il gemellaggio “Linkleg”.
I relatori che presenteranno le relazioni programmate saranno i seguenti:
- Dott.ssa Giusy Guarino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cesa;
- Dott. Antonio Cecere, Presidente Comitato Festeggiamenti di Sant’Elpidio;
- Matteo Monco, Comandante della Stazione dei Carabinieri del Comune di San Prisco;
- Dott. Luigi Tecchia, Consigliere del Comune di Casapulla
Modererà Anna Di Nardo, Assessore alla Cultura del Comune di Casapulla.
Per mobilità sostenibile si intende tutta una serie di servizi e mezzi di trasporto pensati e messi a disposizione dei cittadini per ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria, tagliare i consumi energetici.
L’iniziativa permetterà di affrontare un costruttivo dibattito con il pubblico presente e sarà incentrata sulle politiche europee attive dirette a cambiare e migliorare i trasporti nelle grandi e piccole città europee e indirizzate ad una mobilità pulita ed intelligente.
L’Ue ha, infatti, stilato una serie di documenti strategici e stanziato fondi per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile (più di 35 miliardi fra il 2014 e il 2020 per la transizione verso trasporti efficienti dal punto di vista energetico e a emissioni zero).
Queste, dunque, le linee guida dei lavori programmati per la giornata del 27 maggio per la quale è prevista un’ampia partecipazione della cittadinanza locale che sarà arricchita dall’intervento di esperti di rilievo, quali quelli dell’Associazione Informamentis Europa.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail al Centro EDIC ASI Caserta al seguente indirizzo: europedirect@asicaserta.it oppure contattare il numero +39 0823329388 durante gli orari di apertura e/o ricevimento.
Si comunica, inoltre, che l’evento non richiede una precedente iscrizione ed è aperto a tutti.