La Commissione nomina ricercatori di alto livello all’organo direttivo del Consiglio europeo della ricerca

La scorsa settimana la Commissione europea ha nominato quattro scienziati di alto profilo all’organo direttivo del Consiglio europeo della ricerca (CER), il consiglio scientifico, per un mandato di quattro anni, e ha rinnovato il mandato di quattro membri per altri due anni.

 logo CER

I quattro nuovi membri sono Paola Bovolenta, professoressa e capo della sezione di biologia e biomedicina del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas; Eveline Crone, professoressa di psicologia evolutiva neurocognitiva presso l’università di Leiden; Andrzej Jajszczyk, professore presso l’Università delle scienze e delle tecnologie AGH di Cracovia e presidente della sezione di Cracovia dell’Accademia delle scienze polacca; e Giulio Superti-Furga, professore di biologia dei sistemi medici presso il Centro di fisiologia e farmacologia dell’Università di medicina di Vienna e direttore scientifico del Centro di ricerca CeMM sulla medicina molecolare dell’Accademia delle scienze austriaca.

Il 1° gennaio 2017 hanno inoltre assunto le loro funzioni due nuovi vicepresidenti del CER, la professoressa Éva Kondorosi e il professor Martin Stokhof, eletti dal consiglio scientifico nel 2016.

Il consiglio scientifico è un organo indipendente che decide la strategia e la distribuzione dei finanziamenti del CER. Tutti i suoi membri sono selezionati da un comitato d’identificazione indipendente. Il principale obiettivo del CER consiste nell’incentivare la ricerca della migliore qualità in Europa attraverso finanziamenti competitivi e nel sostenere la ricerca di frontiera realizzata su iniziativa dei ricercatori in tutti i campi, sulla base dell’eccellenza scientifica.

Info: https://erc.europa.eu/sites/default/files/press_release/files/erc-four-new-ScCouncil-members-appointed-012017.pdf

Share Button