SVE in Egitto presso un centro per rifugiati

Descrizione generale

Dove: Il Cairo, Egitto
Chi: 1 volontario 18-30 (preferibilmente di sesso maschile)
Durata: dall’1 febbraio al 31 ottobre 2017
Organizzazione ospitante: Associazione Sting
Scadenza: il prima possibile
sphinx-1175828_640 sve

 

 

 

 

 

 

Opportunità di SVE in Egitto presso l’African Hope Learning Center de Il Cairo, un centro per rifugiati africani dove si svolgono corsi di arte, riciclaggio, sport, lingue, musica, rap e life coaching.

Il volontario assisterà l’organizzazione Sting nella facilitazione, all’interno di campi per giovani, sulla cittadinanza attiva e sullo sviluppo del capitale umano nonché nell’implementazione dei loro differenti progetti a sostegno di ragazzi, donne e rifugiati. Un club di cultura italiana, attività ricreative per la comunità e corsi di inglese rivolti a ragazzi provenienti da aree disagiate completeranno il programma delle attività previste per il volontario. Le attività del volontario includeranno anche:
  • un corso di arabo;
  • laboratori di lingua e cultura italiana per favorire l’apprendimento interculturale;
  • promozione di Erasmus+ per offrire la possibilità ai giovani locali di conoscere le opportunità del programma e i punti essenziali dello SVE;
  • redazione di contenuti per un blog.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

  • avere interesse per le seguenti tematiche: cittadinanza attiva, rifugiati, dialogo e consistenza pacifica;
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
Info: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-egitto-presso-un-centro-per-rifugiati/
Share Button