Prima giornata europea delle statistiche: 20 ottobre 2016

Oggi si celebra per la prima volta la giornata europea delle statistiche. Con questa giornata, la comunità statistica europea “mira a sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza e il valore delle statistiche ufficiali per la nostra società”, dichiara Walter Radermacher, direttore generale di Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea.

 Simbolo percentuale e parentesi formano smile

“Per funzionare correttamente, le società democratiche moderne devono fare affidamento su di una base solida di dati statistici obiettivi e affidabili. I responsabili decisionali a livello di UE, di Stati membri, di autorità locali e di imprese hanno bisogno delle statistiche per prendere decisioni migliori che, in ultima analisi, migliorano la vita di ciascuno di noi. Più in generale, in una società democratica tutti i cittadini hanno bisogno delle statistiche per valutare le prestazioni dei propri responsabili politici. Dati indipendenti, imparziali, affidabili, accessibili e gratuiti per tutti sono dunque diventati un elemento essenziale della società europea.” continua Walter Radermacher.

L’evento sarà lanciato durante la seconda edizione della “Conference of European Statistics Stakeholders (CESS)” (conferenza della comunità statistica europea), che si terrà a Budapest il 20 e 21 ottobre e che riunisce metodologi, produttori e utilizzatori di statistiche europei.

La giornata europea delle statistiche è organizzata su iniziativa del Comitato consultivo europeo di statistica (ESAC) ed è sostenuta dai membri del sistema statistico europeo (SSE) e del sistema europeo di banche centrali (SEBC).

Info: http://europa.eu/rapid/press-release_STAT-16-3483_en.htm

Share Button