La Commissione investe in sinergie tra infrastrutture di trasporto ed energetiche
L’invito mette a disposizione 40 milioni di euro per studi a sostegno di una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, in linea con la strategia Europa 2020, e che consentano all’UE di raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso la creazione di sinergie tra i settori dei trasporti e dell’energia.
Violeta Bulc, Commissaria per i Trasporti, ha dichiarato: “Con questo invito, che si inserisce nel quadro del meccanismo per collegare l’Europa, cerchiamo di colmare il divario tra i trasporti e l’energia. Nell’UE i trasporti dipendono dal petrolio per il 94% circa del loro fabbisogno energetico. Sostenere la transizione verso energie alternative a basse emissioni è pertanto fondamentale per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione europea e creare un’Unione dell’energia resiliente.”
Miguel Arias Cañete, Commissario per l’Azione per il clima e l’energia, ha dichiarato: “È indispensabile sviluppare sinergie tra le infrastrutture energetiche e dei trasporti per ottenere di più aumentando l’efficienza. Con questo primissimo invito comune a presentare proposte garantiremo un uso intelligente dei fondi UE nel percorso verso il raggiungimento degli obiettivi a lungo termine di decarbonizzazione.”
Il sostegno sarà concesso, in seguito ad un’attenta procedura di valutazione e selezione, a progetti di studio, con o senza applicazione pilota, su base concorrenziale, sotto forma di cofinanziamento dell’UE a copertura di fino al 60% dei costi ammissibili. C’è tempo fino al 13 dicembre 2016 per presentare le proposte. L’esito dell’invito a presentare proposte sarà pubblicato nel aprile 2017.
Per saperne di più
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti.
https://ec.europa.eu/italy/node/20719_it