Cyber bullismo tra i giovani

Commissionato dal Policy Department for Citizens’ Rights and Constitutional Affairs su richiesta del Comitato LIBE del Parlamento Europeo, lo studio offre una panoramica sulla diffusione e le diverse forme del fenomeno del cyber bullismo nell’UE, in base all’età e il genere delle vittime e dei responsabili, nonché lo strumento utilizzato.

Illustra le misure giuridiche e politiche adottate sul cyber bullismo a livello UE e internazionale, delinea il ruolo dell’UE in questo settore e presenta un’analisi delle politiche e la legislazione mirate a prevenire e lottare contro il fenomeno nei 28 Stati membri UE.

Lo studio sottolinea la varietà delle definizioni di cyber bullismo nei diversi Stati membri UE e le analogie e le differenze tra il cyber bullismo, il bullismo tradizionale e la cyber aggressione. Inoltre, presenta prassi di successo su come prevenire e combattere il fenomeno in nove Stati membri UE selezionati e formula alcune raccomandazioni per migliorare la risposta a livello UE e di Stati membri.

Info: http://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/STUD/2016/571367/IPOL_STU(2016)571367_EN.pdf

Share Button