SVE in Grecia nell’accoglienza ai rifugiati
Descrizione generale
Opportunità di SVE in Grecia nel Rifugio di ospitalità temporanea per i Richiedenti di Asilo, gestito dalla Ong IASIS. Questo particolare rifugio si trova in Patisia, molto vicino al centro di Atene, ed è a disposizione di immigrati e rifugiati che arrivano al nostro paese e fanno richiesta di asilo e di residenza permanente. Gli utenti sono dotati di cibo, riparo e sostegno psico-sociale, col fine di facilitare la loro inclusione sociale. In parallelo, viene promossa la sensibilizzazione della comunità sui problemi degli immigrati attraverso azioni mirate.
I volontari riceveranno una formazione iniziale, per poi essere attivamente coinvolti in tutte le attività che vengono offerte nel rifugio. Queste attività avranno a che fare con il supporto ai richiedenti asilo in base alle esigenze individuali. Attività di socializzazione e occupazione creativa, eventi culturali, escursioni sportive e di attività di intrattenimento, nonché attività collaterali riguardanti le esigenze dell’organizzazione, come sponsorizzazioni, conferenze, seminari, ecc. I volontari avranno un ruolo attivo, in modo da avere la possibilità di dare suggerimenti personali per il miglioramento dei servizi.
Si richiede:
- buona conoscenza della lingua inglese;
- sensibilità ed interesse verso la tematica del progetto;
- senso di responsabilità e motivazione.
Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione PECO senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-grecia-nell-accoglienza-ai-rifugiati/