Stato dell’Unione 2016

Il 14 settembre 2016 il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà il suo discorso sullo stato dell’Unione europea al Parlamento europeo.

Verso le 9 del mattino il presidente Juncker farà il punto dei risultati conseguiti l’anno scorso e presenterà le priorità per il prossimo anno. Il presidente illustrerà anche il modo in cui la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.

Il discorso sarà seguito da un dibattito con i parlamentari europei e dalle osservazioni conclusive del presidente Juncker. Il dibattito di quest’anno costituisce anche il contributo della Commissione europea alla riunione informale dei 27 capi di Stato o di governo, che si terrà il 16 settembre 2016 a Bratislava. Il discorso sullo stato dell’Unione avvia il dialogo con il Parlamento e il Consiglio per la preparazione del programma di lavoro 2017 della Commissione, previsto dal trattato di Lisbona.

http://ec.europa.eu/priorities/state-union-2016_it?pk_campaign=soteurep&pk_source=facebook&pk_medium=social&pk_keyword=IT

 

Share Button