4-5 settembre: l’UE al vertice del G20 di Hangzhou (Cina)

Il vertice di Hangzhou è l’11a edizione del G20, la riunione delle principali 20 economie del mondo, avanzate ed emergenti. I membri del G20 rappresentano complessivamente circa il 90% del PIL mondiale, l’80% del commercio mondiale e i due terzi della popolazione mondiale. Quest’anno la Cina esercita la presidenza di turno del G20. Lo slogan del vertice di quest’anno è “Verso un’economia mondiale innovativa, rinvigorita, interconnessa e inclusiva”. La 12a edizione del vertice del G20 sarà ospitata dalla Germania nel 2017.

JC Juncker

Il G20 è stato co-avviato dall’Unione europea nel 2008. I suoi membri sono: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, India, Indonesia, Giappone, Messico, Repubblica di Corea, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Turchia, Regno Unito, Stati Uniti e Unione europea.

L’Unione europea è membro a pieno titolo del G20 e generalmente ai vertici è rappresentata dal Presidente della Commissione europea e dal presidente del Consiglio europeo.
L’evento

Partecipazione del Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, al vertice del G20, il 4 e 5 settembre a Hangzhou, Zhejiang (Cina).

Martedì 30 agosto ore 9.30 nella sala stampa dell’edificio Berlaymont, a Bruxelles, briefing ufficioso pre-vertice con gli sherpa UE per il G20.

Domenica 4 settembre 2016 alle 12.00 ora locale (le 6.00 ora italiana), al media centre del G20 di Hangzhou: conferenza congiunta del Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, e del presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, prima dell’inizio del vertice. Trasmessa su Ebs.

Info: https://ec.europa.eu/italy/News/20160830_G20_Cina_it

Share Button