Procedure di difesa commerciale: maggiore trasparenza e comunicazione
Oggi la Commissione ha compiuto ulteriori passi per aumentare la trasparenza nelle procedure di difesa commerciale e semplificare la comunicazione con le parti interessate.
Commentando queste iniziative, che danno seguito alla strategia “Commercio per tutti” avviata nell’ottobre 2015, Cecilia Malmström, Commissaria UE per il Commercio, ha dichiarato: “Il mio impegno a rendere la politica commerciale più trasparente è trasversale e riguarda anche la difesa commerciale. Data l’attuale crisi dell’acciaio, è necessaria una maggiore comunicazione tra i servizi di difesa commerciale della Commissione e le parti interessate, comprese le piccole imprese che lottano contro importazioni sleali. Con questi nuovi strumenti per migliorare la comunicazione nei due sensi, ci auguriamo di ricevere maggiori contributi per far fronte meglio alle preoccupazioni legittime dell’industria.”
Sarà pubblicato un documento di sintesi per fornire il contesto di ciascuna domanda di apertura di un’inchiesta della Commissione o di revisione di misure antidumping o compensative esistenti e ulteriori sintesi saranno pubblicate sistematicamente. L’obiettivo consiste nel contribuire a diffondere al grande pubblico le informazioni in merito all’apertura di nuove inchieste e nel consentire a tutte le parti interessate di dare il proprio contributo.
La Commissione creerà anche una nuova piattaforma on-line per migliorare la comunicazione tra le parti interessate nel corso dei procedimenti in atto, con l’obiettivo di aiutare in particolare le imprese più piccole.
Info: http://ec.europa.eu/italy/news/2016/20160519_procedure-difesa_commerciale_it.htm