Europe Direct Asi Caserta 28 Gennaio 2016 Monitoraggio A Scuola di Open Coesione al Liceo Scientifico E.Fermi di Aversa
Il Centro Europe Direct Asi Caserta domani terrà presso il Liceo Scientifico E.Fermi di Aversa,con le eccellenze di tutte le classi Quinte,
la visita di monitoraggio sul progetto scelto di OpenCoesione, nello specifico la riqualificazione del parco Pozzi di Aversa.
A Scuola di OpenCoesione [ASOC] è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare rivolto alle scuole secondarie di ogni tipo.
Il primo ciclo di sperimentazione si è svolto nell’anno 2013/2014 in 7 istituti di istruzione secondaria situati su tutto il territorio nazionale.
Per l’anno scolastico 2014/2015 il progetto ha coinvolto 86 scuole su tutto il territorio nazionale, per un totale di oltre 2.000 studenti e 90 insegnanti, con la collaborazione sul territorio di 30 Centri di informazione Europe Direct e oltre 50 Associazioni volontarie, selezionate come “Amici di A Scuola di OpenCoesione”.
I numeri di ASOC relativi all’anno scolastico 2015/2016, tuttora in corso, sono ancora più consistenti, a dimostrazione del grande successo dell’iniziativa: 120 classi o gruppi di classi su tutto il territorio nazionale, oltre 2.700 studenti e 220 docenti, 30 Centri Europe Direct e oltre 60 Associazioni “Amici di ASOC”.
Il percorso didattico di ASOC promuove principi di cittadinanza consapevole, sviluppando attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici attraverso l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione e mediante l’uso dei dati in formato aperto (open data) per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare in modo innovativo come le politiche di coesione, e quindi gli investimenti pubblici, intervengono nei luoghi dove vivono.
“A Scuola di OpenCoesione” è il risultato di un accordo tra il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS, oggi in trasformazione nell’Agenzia per la Coesione Territoriale e nel Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), e beneficia inoltre di un protocollo d’intesa siglato con la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, per il coinvolgimento della rete di centri di informazione Europe Direct a supporto delle scuole partecipanti.
Ricordiamo che Open Coesione è il portale sull’attuazione dei progetti finanziati dalle politiche di coesione in Italia.
Info: http://www.opencoesione.gov.it/