III puntata di “Frequenze d’Europa”. Seguiteci su Radio Prima Rete
Giovedi 8 ottobre a partire dalle 19.30 un nuovo appuntamento di “ Frequenze d’Europa”, il ciclo di trasmissioni radiofoniche a cura del Centro Europe Direct ASI Caserta.
Ogni puntata segue un format ideato per consentire momenti di approfondimento e spazi di interazione con i radioascoltatori, attraverso il web, i social media e le telefonate in diretta!
Attualità dalle Istituzioni UE, informazioni sulle opportunità offerte dai programmi comunitari, flash su percorsi di formazione, tirocini e scambi culturali in giro per l’Europa, approfondimenti sui diritti di cittadinanza e curiosità dai Paesi membri, sono gli argomenti trattati nelle diverse puntate. Speaker radiofonici, operatori del centro Europe Direct ASI Caserta, ospiti in studio o in diretta telefonica animano ciascun appuntamento d’informazione.
La terza puntata in onda oggi, 8 Ottobre, sarà dedicata alla misura di Erasmus plus settore Gioventù KA1 “scambi culturali giovanili”. I progetti elaborati in questo ambito consentono l’incontro tra due o più gruppi di ragazzi di Paesi diversi per affrontare insieme un tema comune. All’interno di un periodo minimo di 5 giorni e massimo di 21, i partecipanti hanno la possibilità di scambiare idee, confrontarsi, acquisire conoscenze e coscienza di realtà socio-culturali diverse tra loro.
Questa misura è rivolta, naturalmente ai giovani (fino a 30 anni), protagonisti principali delle attività dello scambio.
Per ogni scambio, l’obiettivo è sempre quello di dar vita ad un processo di apprendimento con l’utilizzo di metodi di educazione non formale.
In studio ci saranno come ospiti i responsabili di uno scambio giovanile ( titolo del progetto SELFIE) promosso dall’associazione SOLIDARCI.
Vi aspettiamo su “Radio Prima Rete” (95.00 FM) o in streaming sul sito www.radioprimarete.it