Al via i Tirocini per laureandi presso le sedi diplomatiche italiane all’estero
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione CRUI hanno firmato un accordo per un Programma di tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche italiane. L’iniziativa è realizzata a favore di laureandi che aspirano alla carriera diplomatica o a carriere internazionali e si colloca nell’ambito della campagna di promozione della candidatura italiana al Consiglio di Sicurezza.
Grazie al Programma di tirocini fino a 400 studenti universitari potranno fare esperienza presso le sedi diplomatiche dell’Italia all’estero, dall’1 ottobre al 31 dicembre 2015. I tirocinanti riceveranno borse di durata trimestrale di un importo minimo pari a 400 euro mensili. È fondamentale la conoscenza delle lingue, i livelli di conoscenza possono variare in base alle singole sedi di destinazione. Anche gli orari e le mansioni variano da sede a sede e saranno concordati in loco con il tutor che affiancherà i selezionati. Generalmente il tirocinante viene chiamato a svolgere un orario d’ufficio, salvo restando una certa flessibilità in linea con gli orari del tutor.
Martedì 30 giugno 2015 è stato pubblicato il bando di selezione per tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. I tirocini saranno destinati a laureandi di II livello iscritti presso le Università aderenti al programma. Con l’uscita del bando saranno resi noti i requisiti di candidatura, le procedure di partecipazione e selezione, l’elenco degli atenei partecipanti, le sedi ospitanti e i posti offerti.
Info: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs110615