Europa al Festival di Perugia (15-19 aprile 2015)
Per il sesto anno consecutivo, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà al Festival del Giornalismo di Perugia con attività dedicate ai temi europei.
Gli eventi organizzati della Rappresentanza vedranno la partecipazione di personalità di spicco del giornalismo italiano, esperti e funzionari della Commissione ma anche persone comuni con le loro vite straordinarie.
Questo il programma europeo del Festival:
– CONFERENZA: I volti umani dell’immigrazione – ascolteremo le storie straordinarie di immigrati comuni, per capire come l’Europa sia diventata per loro meta di speranza e di pace: in questo contesto parleremo della politica europea sull’immigrazione. Fra i nostri ospiti: Aws Albayati e Suleman Diara. Modera Luca Attanasio
–DIBATTITO: Le frontiere della libertà di espressione (dopo i tragici eventi di Charlie Hebdo) – saranno presenti un vignettista (Mauro Biani) e due esperti/giornalisti (Jean-Pierre Gueno e Chiara Mezzalama) che esporranno le loro opposte visioni sull’opportunità o meno di imporre limiti alla satira e alla libertà di espressione.
–WORSKSHOP: Raccontare ai giovani l’Europa di ieri, oggi e domani – i nostri ospiti (Adriana Cerretelli, Dino Pesole e Francesco Pigozzo) presenteranno vari temi legati all’Europa. Ne discuteranno con una scolaresca e cercheranno insieme di trovare la strada migliore per parlare di Europa con i giovani. Modera Federico Taddia. L’evento è organizzato con il sostegno diEurope Direct Umbria Ce.S.A.R.
SPETTACOLO: Viaggio in Europa – uno spettacolo di Beppe Severgnini
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sarà presente al Festival di Perugia anche in versione social!
Basterà seguire gli account Facebook e Twitter della Rappresentanza:
Facebook europainitalia Twitter @europainitalia
e gli account Facebook e Twitter dello Studio Europa (radio)della Rappresentanza