I giovani e le scienze 2015

La Fast – Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche organizza la selezione italiana del concorso I giovani e le scienze 2015, voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei nell’ambito del concorsoEUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Possono partecipare studenti

italiani in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell’anno di svolgimento, che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. È necessaria la conoscenza della lingua inglese. I vincitori delle precedenti edizioni non possono partecipare all’iniziativa.

Bisogna realizzare studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione ecc. Per l’edizione 2015 la Fast raccomanda la presentazione di progetti coerenti con la tematica Expo Nutrire il pianeta. Energia per la vita, intesa nel suo significato più ampio. Il testo scritto non deve superare le 10 pagine, e deve essere accompagnato con al massimo altre 10 pagine di eventuali grafici, foto, illustrazioni. È obbligatoria la sintesi in lingua inglese.

Le candidature devono essere inviati entro il 25 febbraio 2015 alle ore 17.00. La selezione dei progetti finalisti si svolgerà a Milano, presso il Centro Congressi della Fast, dal 11 al 13 Aprile 2015.

La Fast copre per i soli studenti tutte le spese di soggiorno a Milano e quelle di viaggio, soggiorno, quota di iscrizione per la partecipazione dei vincitori agli eventi internazionali o alle manifestazioni in Italia.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Share Button