Investimenti UE per la realizzazione di aree di parcheggio nel sud Italia riservate ad autisti e professionisti
Il programma TEN-T dell’UE sulla rete transeuropea dei trasporti investirà 400mila euro in uno studio preliminare per la progettazione di una rete di aree di parcheggio protette e sicure riservate agli autisti di autocarri nelle regioni della Campania, della Calabria e della Sicilia. Gli autisti potranno prenotare in anticipo l’area di sosta e ottenere informazioni precise online grazie all’aiuto di un sistema integrato d’informazione.
Gli studi saranno realizzati in due fasi: lo studio preliminare identificherà sia le aree di parcheggio già esistenti, che necessitano solo di essere potenziate, sia nuovi possibili siti. La fase di progettazione verterà sulla realizzazione, nelle aree di sosta, di un servizio d’informazioni intelligente che consentirà agli autisti di ricevere dettagli precisi sul luogo nonché sui servizi supplementari e sulla possibilità di prenotare in anticipo un parcheggio.
Lo studio di progettazione contiene un sistema di comunicazione dati armonizzato a livello europeo, nel rispetto dei criteri dei sistemi europei di trasporto intelligente (ITS). Lo studio include anche sistemi di sorveglianza a circuito chiuso (CCTV), recinzioni perimetrali e barriere all’entrata e all’uscita, così come sistemi di prevenzione antincendio per garantire una maggiore sicurezza agli utenti.
L’UE ha scelto di finanziare il progetto, per cui ha chiesto il sostegno di esperti esterni tramite l’invito annuale 2013 di TEN-T, priorità ‘trasporto su strada’. La sua realizzazione sarà monitorata dall’INEA, l’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti della Commissione europea.
Il progetto dovrà essere portato a termine entro dicembre 2015.