Novità per i diritti dei consumatori:
Buone notizie per più di 507 milioni di consumatori europei: da oggi – grazie a una nuova normativa UE – i loro diritti risultano rafforzati su tutto il territorio dell’Unione.
La nuova direttiva UE sui diritti dei consumatori, ormai in vigore, ne potenzia ovunque i diritti per qualunque acquisto essi facciano, sia online sia in un negozio. Anche le imprese potranno beneficiare di queste nuove norme che creano condizioni di parità e rendono meno oneroso offrire prodotti e servizi in un contesto transfrontaliero.
La nuova normativa garantisce, ad esempio, che i consumatori abbiano diritto in tutta l’UE a 14 giorni di tempo – rispetto a 7 fino a ieri – per cambiare idea o recedere da qualsiasi acquisto effettuato online o al di fuori di locali commerciali (quando il venditore si reca al domicilio del consumatore).
Le nuove norme vietano inoltre le sovrattasse per l’utilizzo di carte di credito e servizi di assistenza telefonica, e il ricorso a caselle preselezionate sui siti web per caricare dei pagamenti supplementari (ad esempio al momento dell’acquisto online di biglietti aerei).
“Oggi l’Europa pone fine ai raggiri online a danno dei consumatori. A partire da oggi i consumatori dell’Unione europea possono far valere i diritti riconosciuti loro dalla nuova direttiva; ciò vuol dire: non più caselle preselezionate al momento di acquistare un biglietto aereo, non più oneri aggiuntivi per pagamenti online con carta di credito e non più commercianti che negano la possibilità di restituire il bene acquistato online”, afferma Viviane Reding, Vicepresidente e Commissaria UE per la Giustizia. “La fiducia dei consumatori è la migliore notizia per il nostro mercato unico. Mettere il consumatore in posizione di comando, accrescendone la fiducia, rappresenta il pacchetto di stimolo economico più a buon mercato che l’Europa possa attuare. La Commissione europea dovrà ora verificare che gli Stati membri si attengano rigorosamente a ciò che hanno concordato, applicando le norme correttamente e garantendo ai consumatori i diritti che si meritano.”
Oggi i consumatori dell’Unione possono contare su (cfr. allegato per maggiori informazioni):
– maggiore trasparenza dei prezzi,
– eliminazione delle sovrattasse ingiustificate per l’uso di carte di credito e di servizi di assistenza telefonica,
– divieto di caselle preselezionate su internet, ad esempio quando si acquistano biglietti aerei,
– prolungamento del periodo di ripensamento, da 7 giorni a 14 giorni, ovunque nell’Unione europea,
– diritti di rimborso più solidi, entro 14 giorni dall’annullamento dell’acquisto da parte del consumatore,
– norme che vietano le trappole online, quali offerte internet a titolo apparentemente gratuito ma in realtà a pagamento (per esempio oroscopi o ricette),
– migliore protezione in relazione ai contenuti digitali, in particolare riguardo alle informazioni su software e hardware utilizzati dai prodotti.