Progetto Leonardo con CEIPES per assistere anziani e disabili

Nell’ambito del Programma comunitario LLP – Leonardo da Vinci – Mobilità – PLM il CEIPES, Centro Internazionale per la Promozione dell’educazione e dello Sviluppo, promuove il progetto ”Training on taking care of people with disabilities”.

Il Centro mette a disposizione 14 borse di studio per giovani che intendano svolgere un periodo di tirocinio all’estero in un contesto di formazione professionale. Il progetto mira a sviluppare le competenze tecnico-assistenziali di giovani italiani, in modo da fornire loro strumenti utili nel mercato del lavoro diminuendo i tassi di disoccupazione.

I temi del progetto sono l’assistenza socio sanitaria per anziani e persone con disabilità, effettuata all’interno di strutture adibite e l’integrazione dei disabili e degli anziani nel contesto sociale del paese, attraverso attività ludiche e socializzanti stabilite insieme al personale locale.

Gli operatori saranno tenuti a: incentivare lo sviluppo dell’autonomia personale del paziente; favorirne l’autosufficienza nelle attività quotidiane, prestare aiuto per l’igiene personale dei pazienti se non autosufficienti; preparare e somministrare i pasti; favorire l’integrazione sociale del paziente mediante lo sviluppo di relazioni positive con il vicinato, i familiari, i parenti, gli amici, le associazioni di volontariato, i gruppi locali; collaborare con altre figure professionali quali medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, ecc. per la migliore programmazione degli interventi individuali e di rete; gestire attività ricreative, educative, culturali e occupazionali.

Dove: Portogallo-Aveiro, Gemania- Erlangen, Slovenia- Lubiana, Spagna- Valencia.

Quando: ottobre-dicembre 2014.

Lingua: tedesco, inglese, portoghese, spagnolo.

Destinatari: 14 partecipanti (2 per la Germania, 4 per il Portogallo, 5 per la Spagna, 3 per la Slovenia).

 

Requisiti:

– formazione nel campo dell’assistenza a disabili ed anziani,

– buona conoscenza delle lingue,

– età compresa tra i 20 ed i 30 anni,

– residenti in territorio italiano,

– essere in possesso di attestato OSA o altro,

– diplomati, laureati, disoccupati, in cerca di prima occupazione o lavoratori,

– non aver già partecipato ad un Progetto Leonardo.

 

La domanda deve essere presentata utilizzando il form scaricabile presso il sito di CEIPES.

Scadenza: 20 settembre 2014, ore 16.

 

Share Button