Visita di informazione a Bruxelles per giornalisti
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta organizzando per i prossimi 25 e 26 giugno una visita di informazione per giornalisti alla sede della Commissione europea a Bruxelles.
Obiettivo della visita è approfondire, attraverso una serie di seminari e incontri, i temi della Ricerca e l’Innovazione, con particolare attenzione all’Agenda digitale.
Verranno trattati temi legati all’innovazione come:
- l’Agenda digitale
- il fondo COSME per le imprese, con particolare attenzione alle starts-up
- l’innovazione nella nuova PAC
- le energie rinnovabili e l’efficienza energetica
- Europa 2020 e Orizzonte 2020
- Progetti europei di Ricerca (Copernicus, Galileo, ecc.)
- Spazio Europeo della Ricerca (SER)
Il gruppo avrà inoltre l’opportunità di partecipare ad un briefing per la stampa del Servizio del Portavoce della Commissione europea e ad una presentazione di Europe by Satellite (EBS), il sistema satellitare di informazione televisiva dell’Unione europea.
La partenza è prevista nella serata del 24 giugno da Roma o da Milano (verso le 18.00), con rientro il giorno 26 giugno, sempre in serata (dopo le 20.00). Oltre al viaggio andata e ritorno da Roma o Milano (a seconda delle necessità dei partecipanti), la Commissione europea provvederà alla copertura delle spese di alloggio.
La visita è concepita per giornalisti professionisti che si occupano dei temi sopraelencati in chiave europea. Nel caso fossi interessato, ti preghiamo di mandarci una mail entro e non oltre il 13 giugno.