Università, sito UE aiuta a trovare la migliore
E’ online il nuovo sistema europeo di valutazione delle università che non si limita a stilare una classifica delle ‘top’ ma esamina ogni ateneo a seconda di determinati indicatori. Si tratta di U-Multirank, finanziato dall’Unione Europea con 2 milioni fino al 2015 per mettere a fuoco punti di forza e criticità delle università. Nel Multirank 2014, solo il 12% degli atenei esaminati ha ottenuto più di 10 “Very Good”.
La piattaforma online classifica le prestazioni delle università con voti da A, molto buono, a E, debole, secondo 30 indicatori raggruppati in cinque aree: insegnamento e apprendimento, coinvolgimento degli organi locali, trasferimento delle conoscenze, internazionalizzazione e ricerca.
Il portale permette una ricerca personalizzata a seconda della materia e del tipo di preparazione che lo studente si propone di ottenere. Grazie agli indicatori, ogni utente può produrre la sua classifica personalizzata e confrontare diversi atenei. Oltre 300 università presenti nel sistema non sono mai state classificate prima e questo significa “avere uno sguardo più completo sul livello dei nostri atenei – sostiene la Commissione UE – e quindi poter agire a livello pratico per colmare le lacune“. La filosofia che sta dietro al lavoro, spiegano alla Commissione, è che non esiste una classifica dei migliori cento atenei, ma ciascuno ha un proprio valore. E la forza del progetto sta anche negli oltre 60mila studenti che attraverso appositi questionari hanno potuto anche loro, per la prima volta, dare un voto alla propria esperienza di apprendimento.