Progetto JOGGLE: da Lauro (AV) in Albania
Europe Direct ASI Caserta segue gli sviluppi del progetto JOGGLE – JOin Generations for Getting Legality in Europe promossa dal Comune di Quindici (AV) e finanziato dal programma comunitario “Europa per i Cittadini”. Il tema principale del progetto “JOGGLE” è la legalità e l’importanza che essa riveste per la costruzione di una Europa integrata e coesa, ossia basata su un rapporto di profonda fiducia tra cittadini e istituzioni, nonché su un autentico sentimento di appartenenza.
Dopo la prima conferenza svolta a novembre 2013 in Italia, cui l’avv. Vincenzo Girfatti, membro del centro Europe Direct ASI Caserta, ha preso parte, in Albania dall’8 al 10 maggio si svolgerà il secondo appuntamento presso la Sala Conferenze – Palazzo della Cultura del Comune di KAMEZ.
L’iniziativa intende focalizzare l’attenzione sull’importanza dell’educazione e della formazione, in particolare dei più giovani, in favore di una cultura della legalità al fine di aumentare la consapevolezza di tutti e promuovere la loro adesione al viverla quotidianamente, dando spazio alla memoria.
Il progetto JOOGLE è realizzato in partenariato con il Comune di Kamez (Albania), il Comune di Kucove (Albania), il Comune di Dorohoi (Romania), il Comune di Ub (Serbia), il Comune di Berkovitsa (Bulgaria).