Artista del riciclo: premio europeo “Diventa un Awakener”
Il concorso “Diventa un Awakener”, promosso dalla Commissione europea, mira a stimolare i creativi, i designer, gli artisti e studenti a produrre oggetti e installazioni partendo da prodotti riciclati, valorizzando il riutilizzo dei materiali.
Possono partecipare i cittadini di Bulgaria, Francia, Lituania e Italia, di età compresa tra i 18 e 40 anni, sia singolarmente che in gruppo, che rientrino nelle seguenti categorie:
– designer;
– artisti;
– artigiani;
– studenti o neolaureati in arte e design;
– tutti i creativi che condividono e sostengono il concetto di riutilizzo, riciclaggio e valorizzazione (professionisti e dilettanti).
Ciascun partecipante/gruppo può presentare un massimo di tre progetti, che siano stati realizzati secondo il principio dell’upcycling (il processo di trasformazione di materiali di scarto o prodotti non più utilizzati in materiali o oggetti nuovi, di migliore qualità oppure con un maggiore valore ambientale).
I 3 lavori migliori selezionati in ciascun paese avranno la possibilità di esporre le proprie creazioni durante la Green Week che si svolgerà a Bruxelles dal 3 al 6 giugno 2014.
Per candidare i propri progetti è necessario compilare il modulo online entro il 14 marzo 2014.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web.