Il PNRR per affrontare le sfide ambientali
L’evento ha l’obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica locale sul Green Deal europeo e al contempo di diffondere conoscenze e risultati in merito al ruolo che il PNRR sta avendo a livello locale nell’affrontare la sfida europea della sostenibilità.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) “Italia domani” è indicato dal MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, come un’occasione unica per accelerare il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi globali ed europei al 2030 e 2050 (es. Sustainable Development Goals, obiettivi Accordo di Parigi, European Green Deal), che puntano ad una progressiva e completa decarbonizzazione del sistema e a rafforzare l’adozione di soluzioni di economia circolare. La quota d’investimento PNRR per i progetti green è pari al 37% del totale delle risorse.
L’evento, organizzato da ED Caserta, in Collaborazione con Parco Regionale del Matese, sarà un’occasione di confronto con cittadini e amministratori delle aree interne del territorio provinciale, utile anche per sensibilizzare sull’iniziativa BELC.