26-29 maggio: Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations
Connecting Rural Youth Work – International Youth Work Practices for Rural Youth Organisations, è il titolo del seminario che si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2024 a Waterford, Irlanda, rivolto alle organizzazioni giovanili rurali che desiderano essere coinvolte in attività giovanili internazionali e in opportunità di volontariato internazionale.
Obiettivo generale dell’evento è la promozione del valore dell’animazione socioeducativa internazionale rivolta a organizzazioni giovanili rurali e fornire ai partecipanti gli strumenti per utilizzare le opportunità di finanziamento Erasmus+ ed ESC per ampliare il lavoro e i progetti in aree rurali per i giovani.
Obiettivi specifici
– Sviluppare le competenze delle organizzazioni giovanili rurali nell’animazione socioeducativa e nel volontariato internazionale.
– Informare i partecipanti sulle opportunità offerte dai Programmi Erasmus+ ed ESC
– Evidenziare le buone pratiche nell’animazione socioeducativa in aree rurali, nonché bisogni e sfide e il modo in cui possono essere affrontati attraverso attività internazionali
– Offrire opportunità di networking per la costruzione di partenariati futuri.
La partecipazione è aperta a persone che lavorano con i giovani nelle zone rurali, ovvero operatori giovanili, leader giovanili, coach, gestori di servizi giovanili e volontari che:
– rappresentino un’organizzazione attiva nell’animazione socioeducativa rurale interessata a sviluppare progetti internazionali attraverso i programmi Erasmus+ o Corpo europeo di solidarietà con sede in uno dei paesi partecipanti al programma Erasmus+ e nei paesi partner.
– Non avere precedenti esperienze nei Programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà
– Essere in grado di lavorare in lingua inglese.
Si incoraggiano le candidature di partecipanti di qualsiasi origine religiosa ed etnica, di tutti i sessi e di tutte le abilità.
Il seminario è organizzato da Léargas, l’Agenzia Nazionale Irlandese per i Programmi Erasmus+ ed ESC, nell’ambito del loro coinvolgimento nell’azione di Partenariato Strategico per l’Inclusione coordinata da SALTO Inclusion & Diversity.
L’Agenzia Italiana per la Gioventù copre i costi di viaggio dei partecipanti selezionati nella misura dell’80% fino ad un massimo di 400 Euro, mentre tutti i costi di ospitalità sono coperti al 100% dall’Agenzia nazionale irlandese.
Scadenza per la candidatura: 15 marzo 2024.
Info: https://www.salto-youth.net/tools/european-training-calendar/training/connecting-rural-youth-work-international-youth-work-practices-for-rural-youth-organisations.11968/