Accademia Europea sullo Youth Work: invito per partecipanti, facilitatori e presentazione di contributi
Dopo il successo delle prime due edizioni, si terrà a Kranjska Gora, Slovenia, dal 14 al 17 maggio, il terzo evento della European Academy on Youth Work (EAYW) che intende riunire 150 partecipanti da tutta Europa e 4 facilitatori di workshop del settore dell’animazione socioeducativa.
Gli obiettivi specifici del 3° EAYW sono di sostenere la costruzione di conoscenze, l’apprendimento tra pari e la creazione di reti per:
-Esplorare insieme le tendenze emergenti e gli sviluppi futuri e discutere il loro possibile impatto sull’animazione socioeducativa
-Mostrare e diffondere una varietà di pratiche, approcci e strategie innovative sviluppate in risposta a questi sviluppi
-Favorire la creazione di reti e il pensiero innovativo sul futuro dell’animazione socioeducativa all’interno della comunità
1) Invito per partecipanti
Durante il programma di 3 giorni, i partecipanti potranno partecipare a workshop (forum di pratica e riflessione) a loro scelta, dove avranno l’opportunità di esplorare esempi innovativi di pratiche provenienti da diversi campi e contesti dell’animazione socioeducativa, della ricerca e delle politiche e che affrontano una varietà di temi e gruppi target.
L’EAYW si rivolge agli operatori giovanili e ai professionisti di tutti i settori legati alla pratica dell’animazione socioeducativa, alle politiche e alla ricerca.
Scadenza: 31 gennaio 2024!
2) Invito per facilitatori di workshop
I facilitatori di workshop saranno responsabili della conduzione dei workshop, chiamati anche Forum di pratica e riflessione. Sono previste quattro sessioni di un’ora e mezza, in cui si terranno sempre 4 workshop in parallelo per gruppi di circa 20-30 partecipanti.
Concretamente, ogni facilitatore gestirà 4 workshop; supporterà la preparazione dei workshop e gli input e il ruolo degli operatori che presenteranno le buone pratiche e supporterà il processo di reporting e valutazione dei workshop di cui è responsabile. Le linee guida per il processo e per i workshop saranno preparate da un membro del team organizzativo di EAYW, che supporterà anche i facilitatori dei workshop nei loro compiti.
Scadenza: 19 gennaio 2024!
3) Invito per la presentazione di contributi
L’EAYW) è alla ricerca di contributi di pratiche, studi o strategie innovative che rispondano alle sfide della società, alle tendenze giovanili o agli sviluppi futuri e che sostengano sviluppi di qualità e lungimiranti nell’animazione socioeducativa e nei campi correlati.
I contributi possono riguardare qualsiasi livello di animazione socioeducativa, da quello locale a quello internazionale, nonché le diverse aree di animazione socioeducativa: buone pratiche, istruzione e formazione per youth worker, approfondimento delle tematiche oggetto di politiche giovanili, approcci e metodologie intersettoriali, sviluppo di strategie comunicative per e sui giovani, e altre aree che impattano sui giovani e sul lavoro che li vede come beneficiari principali. L’invito è aperto a youth worker o organizzazioni che lavorano con e per i giovani.
Scadenza: 21 gennaio 2024!
Info: https://www.eayw.net/call-3/?fbclid=IwAR2Bi3aA6PdnEJbifljcwR86p6hyoD1JAo9HZBSG1tQdcTwuyiad9TeScBs