Ucraina: riconoscimento reciproco delle sentenze tra l’UE e l’Ucraina ai sensi della convenzione dell’Aia
E’ entrata in vigore lo scorso 1° settembre la convenzione dell’Aia sulle sentenze, che garantisce il riconoscimento internazionale e l’esecuzione delle sentenze emesse dagli organi giurisdizionali di altri paesi in materia civile e commerciale. L’UE e l’Ucraina hanno aderito alla convenzione e altri paesi dovrebbero aderirvi in futuro.
Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “È giunto il momento di rafforzare l’unità e la cooperazione internazionali in materia civile e commerciale. Mi auguro che l’entrata in vigore della convenzione dell’Aia sulle sentenze e la sua applicazione nell’UE e in Ucraina incoraggi altri paesi ad aderirvi. In un mondo sempre più globalizzato, l’attuazione del diritto non può essere limitata dalle frontiere: più paesi aderiscono alla convenzione, più efficaci saranno le sentenze. I cittadini e le imprese beneficeranno del trattato, che agevolerà gli scambi commerciali e gli investimenti tra l’UE e l’Ucraina.”
Oggi la diversità delle leggi e delle pratiche nel mondo rende spesso difficile per i cittadini e le imprese dell’UE ottenere il riconoscimento e l’esecuzione delle sentenze di altri paesi. Questa incertezza giuridica e i relativi costi possono indurre molte persone a rinunciare a far valere i loro diritti o a decidere di non impegnarsi nelle relazioni internazionali.
Info: https://commission.europa.eu/strategy-and-policy/policies/justice-and-fundamental-rights/civil-justice/international-cooperation-civil-justice_en