La presidenza spagnola del Consiglio dell’UE: 1º luglio – 31 dicembre 2023
La Spagna detiene per la quinta volta la presidenza del Consiglio dell’UE. Il motto “L’Europa, più vicina” pone in evidenza lo spirito di prossimità umana, politica e istituzionale.
La Spagna ha individuato quattro priorità per i lavori durante la sua presidenza del Consiglio:
- reindustrializzare l’UE e garantire la sua autonomia strategica aperta
- portare avanti la transizione verde e l’adattamento ambientale
- promuovere una maggiore giustizia sociale ed economica
- rafforzare l’unità europea
Negli ultimi decenni l’Europa ha dimostrato quanto può fare per la Spagna. È ora giunto il momento che la Spagna mostri al mondo quanto può fare per l’Europa. Il nostro paese assume la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea con umiltà e gratitudine, ma anche con ambizione, determinato a utilizzare questo strumento per migliorare la vita dei cittadini.Pedro Sánchez, presidente del governo spagnolo, presentazione delle priorità politiche della presidenza spagnola, 15 giugno 2023
Ogni Stato membro assume la presidenza a rotazione
Non ci sono elezioni per la presidenza del Consiglio: ciascun paese la esercita a rotazione. Ciò significa che ogni Stato membro — piccolo o grande che sia — esercita la presidenza del Consiglio a rotazione, ogni 13 anni e mezzo.
Scopri le priorità e i punti salienti principali delle ultime presidenze del Consiglio nella cronistoria delle presidenze del Consiglio dell’UE.