Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Nuovo invito della Commissione europea per le Reti di dottorato Marie Skłodowska-Curie 2023 per finanziare oltre 130 dottorati in tutti i settori scientifici, nonché la formazione e lo sviluppo di competenze di 1 600 dottorandi.

Reti di dottorato MSCA: nuovo invito da 434,8 milioni di euro per la formazione di dottorandi

Con una dotazione di 434,8 milioni di €, l’invito finanzierà programmi di dottorato attuati da partenariati internazionali tra organizzazioni di diversi settori in tutta Europa e nel resto del mondo.

Le reti di dottorato offrono tre modalità di finanziamento per la creazione di programmi di dottorato, con incentivi specifici per le reti di dottorato industriali e congiunti.
-Le Reti di dottorati standard promuovono la cooperazione internazionale, interdisciplinare e intersettoriale per formare dottorandi in varie aree scientifiche, con particolare attenzione alla promozione di mentalità imprenditoriali, competenze trasferibili e legate alla ricerca e prospettive di carriera a lungo termine all’interno e all’esterno del mondo accademico.
-Le Reti di dottorati industriali formano i dottorandi e sviluppano le loro competenze al di fuori del mondo accademico, anche nell’industria e nelle imprese.
-Le Reti di dottorati congiunti formano i dottorandi attraverso programmi integrati che portano a titoli di dottorato congiunti o multipli.

L’invito è aperto fino al 28 novembre 2023.

I potenziali candidati possono partecipare alla giornata informativa dedicata, che si terrà il 14 giugno 2023.

Info: https://marie-sklodowska-curie-actions.ec.europa.eu/news/opening-of-doctoral-networks-2023-call

Share Button