Nuovo Premio europeo per l’innovazione umanitaria

La Commissione Europea ha lanciato la prima edizione dello European Prize for Humanitarian Innovation (InnovAid) nell’ambito del Programma Quadro dell’Unione Europea Horizon Europe, con il supporto dello European Innovation Council (EIC).

Il Premio Europeo per l'Innovazione Umanitaria

A fronte di un incremento delle emergenze umanitarie in termini di numeri, complessità e gravità, il premio intende valorizzare soluzioni tecnologiche innovative e salvavita sviluppate per portare assistenza a persone vulnerabili – colpite da disastri naturali o crisi provocate dall’uomo – migliorando l’efficienza e il rapporto costi-benefici degli aiuti.

Possono candidarsi imprese sociali, organizzazioni non governative, aziende e persone giuridiche con sede in uno degli Stati Membri dell’Unione Europea o in un Paese associato a Horizon Europe.

Sono previsti tre premi: il vincitore riceverà 250.000 euro, mentre il secondo e il terzo classificati si aggiudicheranno rispettivamente 150.000 euro e 100.000 euro.

Una giuria di esperti indipendenti valuterà i candidati in base ai seguenti criteri:
-innovazione, dimostrata tramite l’utilizzo di nuove tecnologie per coloro che si trovano in situazioni di massima vulnerabilità;
-qualità e sostenibilità delle soluzioni sviluppate rispetto a quelle attualmente adottate;
-garanzia di accessibilità economica in relazione ai costi e benefici, nonché miglior rapporto qualità-prezzo in -confronto ai sistemi esistenti;
-coinvolgimento degli utenti finali nella progettazione degli strumenti a loro dedicati.

Scadenza: 3 ottobre 2023

Info: https://eic.ec.europa.eu/eic-prizes/european-prize-humanitarian-innovation_en

Share Button