Il commissario Sinkevičius in visita ufficiale in Italia per discutere del Green Deal europeo e delle questioni relative alla pesca
Il 30 e il 31 marzo scorso Virginijus Sinkevičius, commissario UE per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, è stato in visita in Italia per discutere di temi inerenti al Green Deal quali gli imballaggi e la gestione dei rifiuti, le foreste e la pesca nel Mediterraneo. Il commissario è stato a Roma e ha iniziato i suoi incontri con una visita alla discarica di Malagrotta insieme alle autorità italiane.
Il commissario ha incontrato quindi il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin nonché il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Ha partecipato inoltre a un’audizione parlamentare e a una discussione con le commissioni della Camera e del Senato.
Il 31 marzo Sinkevičius è stato a Milano, dove il programma ha previsto una colazione di lavoro con amministratori delegati e rappresentanti di aziende sul tema degli imballaggi, seguita da un incontro con il sindaco di Milano, Beppe Sala. Successivamente ha visitato il Bosco verticale (noto progetto di architettura forestale verticale) e ForestaMi (un progetto di inverdimento urbano). Il commissario ha poi concluso la sua visita con la partecipazione al workshop “Lo Scenario dell’Economia e della Finanza” organizzato da The European House – Ambrosetti, durante il quale ha preso parte al panel sul tema “La finanza sostenibile e il suo impatto sul futuro delle imprese”.
Info: https://italy.representation.ec.europa.eu/notizie-ed-eventi/notizie/il-commissario-sinkevicius-visita-ufficiale-italia-discutere-del-green-deal-europeo-e-delle-2023-03-30_it