Il bilancio riveduto di Erasmus+ 2023 apporta complessivamente 4,43 miliardi di EUR a sostegno dei settori dell’istruzione, con un sostegno specifico per gli studenti e il personale ucraini

Con un bilancio di 4,43 miliardi di euro per il 2023, Erasmus+ ottiene un ulteriore rafforzamento delle sue priorità in materia di inclusione, cittadinanza attiva e partecipazione democratica, trasformazioni verdi e digitali nell’UE e a livello internazionale.

Le bandiere dell'UE e dell'Ucraina fianco a fianco

La mobilità è la caratteristica principale di Erasmus+. Il programma continuerà a sostenere la circolazione delle persone attraverso le frontiere, dagli studenti delle scuole ai discenti adulti, agli educatori e al personale.

Ucraina
Il programma fornirà un sostegno significativo agli studenti e al personale educativo in fuga dalla guerra in Ucraina.
100 milioni di euro anticipati dal bilancio 2027 saranno destinati in particolare alle azioni di partenariato per la cooperazione, le più adatte a sostenere gli studenti e il personale ucraino attualmente sfollati in altri Paesi europei.

Personale sportivo
A partire dal 2023, una nuova azione per sostenere gli allenatori sportivi attraverso la partecipazione a progetti di mobilità estenderà le opportunità di cooperazione e apprendimento transeuropeo alle organizzazioni sportive locali di base e al loro personale.

Giovani e competenze
Erasmus+ continuerà a sostenere le attività per i giovani, dopo l’Anno europeo della gioventù 2022. Inoltre, le attività Erasmus+ contribuiranno agli sforzi dell’UE per aiutare le persone a ottenere le giuste competenze, in linea con l’Anno europeo delle competenze 2023.

Info: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/news/reviewed-erasmus-2023-budget-brings-overall-eu443-billion-to-support-the-education-sectors-with-specific-support-for-ukrainian-learners-and-staff

 

Share Button