DODICESIMA GIORNATA ITALIANA DELLA STATISTICA
La dodicesima edizione della Giornata Italiana della Statistica (GIS), promossa dall’Istituto nazionale di statistica (Istat) e dalla Società italiana di statistica (SIS), si celebra giovedì 20 ottobre 2022.
L’iniziativa coincide con l’European Statistics Day, promossa da Eurostat e dall’European Statistical Advisory Committee (ESAC), che per questa edizione lancia il motto Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth!, sottolineando la connessione della statistica con la Società e il suo contribuito scientifico ad una migliore comprensione della realtà attraverso i dati ufficiali aggiornati, affidabili e tempestivi.
La GIS 2022 si conferma come opportunità per valorizzare i percorsi attivati per accrescere la fiducia nella statistica ufficiale e quest’anno è un’occasione per parlare al grande pubblico con un linguaggio pop. Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti sono promossi con una serie di attività sui canali di comunicazione istituzionali a livello nazionale e attraverso incontri diretti sul territorio.
Le iniziative promosse da Istat: StatisticaPOP
A livello nazionale la Giornata sarà è un’occasione per parlare con il grande pubblico con un linguaggio “POP”. Le iniziative e i progetti di divulgazione statistica, volti a rendere l’approccio all’informazione quantitativa più facile per tutti, sono promosse a livello nazionale con una serie di attività sui canali di comunicazione istituzionali e sul territorio attraverso incontri diretti.
Accanto al lancio delle competizioni e dei progetti aperti ai non addetti ai lavori e alle scuole verranno realizzati prodotti di comunicazione (video, giochi, social card…) per avvicinare anche attraverso il coinvolgimento di ambassador i giovani e chi è lontano dal al mondo della statistica ufficiale.
Le attività in dettaglio:
Dati alla mano – Podcast: con una prima puntata, dedicata all’economia non osservata, parte la pubblicazione di podcast ideati per raccontare come fanno, gli statistici, a dare i numeri. I temi trattati sono tutti importanti, il mood è leggero, la durata non più di 15 minuti. Un modo per scoprire i segreti della statistica ufficiale.
Quanto ne sai dell’Italia? – Game: si tratta di un quiz molto social pensato per Instagram. Ogni settimana, viene proposta una domanda su un tema di interesse. Giocando, i partecipanti metteranno alla prova la loro conoscenza dei diversi aspetti del Paese.
Beautiful Numbers – Talent infografico: parte la nuova edizione del Talent aperto al pubblico di ogni età. Disegni, dipinti, fumetti, per stupire la Giuria con un programma di grafica per computer o con un collage di ritagli di giornale: in uno spazio di creatività e sensibilità unico e originale per ciascuno, il pubblico è invitato a progettare una o più infografiche a contenuto statistico che rappresentino in maniera rigorosa fenomeni approfonditi dal multitematico patrimonio informativo dell’Istat. Le preferite della Giuria saranno pubblicate sul nostro Sito e sui nostri Social!
Le competizioni per studenti:
Olimpiadi di statistica: partono le iscrizioni alla Tredicesima edizione che si chiudono il 21 novembre. La competizione, nata per avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, coinvolge le prime quattro classi delle scuole secondarie di secondo grado. I vincitori della fase nazionale potranno partecipare European statistical competition (ESC), la fase europea. Nella scorsa edizione di ESC gli studenti italiani (14-16 anni) si sono classificati al primo posto.
Il Censimento permanente sui banchi di scuola: dedicata alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado, l’iniziativa si compone di un percorso formativo e di un contest, quest’ultimo suddiviso in una competizione statistica, le Censigare, e in un concorso di idee sul tema “Censimento e territorio”. Il 10 ottobre è partita la quarta edizione. Le iscrizioni si chiudono il 12 dicembre 2022.
ISLP – competizione per poster statistici promossa dalla International Association for Statistical Education IASE: torna la competizione biennale dedicata ai poster ad argomento statistico, rivolta a studenti delle scuole secondarie di primo, secondo grado e delle lauree triennali. Per questa edizione il tema dei poster è libero per gli studenti delle secondarie di primo grado mentre è indirizzato ai dati dell’agricoltura per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e della laurea triennale
La statistica è… – Social Contest: il pubblico è invitato a condividere una originale definizione di statistica
StatisticaPOP – Laboratori territoriali: A livello territoriale, l’Istat propone Laboratori di Statistica POP, per avvicinare in modo colorato e non convenzionale nuove fasce di utenti alla statistica ufficiale., con spirito interdisciplinare e percorsi POP paralleli tra arte e statistica.
Celebrazioni della Giornata europea della statistica
L’Istat aderisce e rilancia le iniziative promosse da Esac e Eurostat:
- Statistics to understand and connect to Society, in the search for truth! è il motto della giornata europea ideato dall’ESAC (European Statistical Advisory Committee (ESAC)
- Convegno CESS alla Sapienza: The European Data Ecosystem for the Statistical Information of the Digital Age (20-21 ottobre) co-organizzato da Eurostat, Banca centrale europea (BCE), Sapienza Università di Roma, Banca d’Italia, Istat, Federation of European National Statistical Societies (FENStatS) e SIS
Tutte le iniziative lanciate da Eurostat per la celebrazione della ESD sono disponibili on line.
Info: https://www.istat.it/it/archivio/275940