La Commissaria Gabriel in Italia per discutere di istruzione superiore e innovazione

Mariya Gabriel, Commissaria europea  per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ieri pomeriggio è stata in Italia, a Milano e a Brescia, per partecipare all’Assemblea generale dei rettori universitari italiani e all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università di Brescia.

Mariya Gabriel

Lo scopo della visita è consistito nell’ illustrare i principali obiettivi e interventi della strategia europea per le università. La Commissaria ha sottolineato anche l’importanza della mobilitazione degli istituti d’istruzione superiore e delle loro comunità affinché la strategia diventi una realtà concreta.

Più tardi, nel corso del pomeriggio, la Commissaria Gabriel ha ricevuto il premio “Donna è Innovazione” dell’Osservatorio TuttiMedia per il suo impegno nella promozione e nel sostegno della parità di genere negli ambiti di sua competenza. L’Osservatorio TuttiMedia è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro, costituita da membri di redazioni, imprese di comunicazione e del settore. Il premio mira a richiamare l’attenzione del pubblico sulle donne che fanno la differenza nel settore dell’innovazione.

Parità di genere, leadership e partecipazione delle donne in tutti i settori della società rappresentano elementi fondamentali per costruire un’Unione europea più sostenibile, resiliente e inclusiva. Un esempio degli interventi che la Commissione ha avviato fino a oggi nell’ambito dell’Anno europeo dei giovani è costituito dalla campagna #SHEU LEADS, che ha l’obiettivo di mettere in luce i successi ottenuti dalle giovani donne.

Info: https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_22_365

 

Share Button