Giornata internazionale della donna 2022: un futuro ambizioso per le donne europee dopo il Covid-19
Telelavoro, uguaglianza di genere, stress mentale e lavori di cura non retribuiti sono al centro degli eventi per la Giornata internazionale della donna.
Mentre il mondo riemerge dalla pandemia di Covid-19, il suo impatto sulla vita lavorativa e privata delle donne passa in cima all’agenda. Questo tema è stato l’oggetto della riunione interparlamentare del 3 marzo dal titolo: “Un ambizioso futuro per le donne europee dopo il Covid-19: stress mentale, uguaglianza di genere nel telelavoro e lavoro di cura non retribuito dopo la pandemia”.
La riunione è stata organizzata dalla Commissione per i diritti delle donne e l’uguaglianza di genere (FEMM) in collaborazione con la Direzione per i rapporti con i Parlamenti nazionali. Ad aprire l’evento la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola, la Ministra francese per l’uguaglianza di genere, la diversità e le pari opportunità Élisabeth Moreno e la vicepresidente della Commissione europea per i valori e la trasparenza Věra Jourová. La prima ministra dell’Islanda Katrín Jakobsdóttir ha tenuto un discorso programmatico.
La Giornata internazionale della donna verrà celebrata durante la sessione plenaria di Strasburgo l’8 marzo.
Il 7 marzo a Strasburgo, un seminario sui media, esaminerà il ruolo del Parlamento europeo e dell’Unione europea nel migliorare l’uguaglianza di genere. L’evento verrà trasmesso in diretta.
https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20220218STO23627/giornata-della-donna-2022-per-un-futuro-ambizioso-dopo-il-covid-19?xtor=AD-63-[iwd2022]-[v1]-[it]-[banner]