Concorso dell’UE per giovani traduttori “Juvenes Translatores”: 27 vincitori in tutta Europa

La Commissione europea si congratula con i 27 giovani vincitori del concorso di traduzione “Juvenes Translatores” per le scuole secondarie.

JT2021-22

La scelta della combinazione linguistica tra le 24 lingue ufficiali dell’UE era libera. Su 552 combinazioni possibili, i 2 940 giovanissimi traduttori – provenienti da 689 scuole – ne hanno scelte 153, comprese alcune combinazioni inconsuete come portoghese-finlandese, bulgaro-svedese e slovacco-greco.

Johannes Hahn, Commissario per il Bilancio e l’amministrazione, ha dichiarato:

“Il tema del concorso di quest’anno ‘In partenza… verso un futuro più verde’ rispecchia l’intenzione dell’UE di adoperarsi per un’Europa migliore, più verde e più digitale. E quest’anno, Anno europeo dei giovani, è ancora più adatto a celebrare i giovani vincitori e il loro talento da traduttori. Desidero congratularmi con loro, e con i loro insegnanti, che infondono negli studenti l’amore per le lingue.”

A giudicare dall’elevato numero di riscontri positivi, il concorso ha portato un gradito diversivo nella vita quotidiana dei partecipanti. Come hanno detto i partecipanti di una scuola estone: “È stata un’occasione meravigliosa per i nostri studenti. Dopo aver completato le traduzioni, hanno condiviso ciò che avevano imparato traducendo. Il tutto a beneficio di ulteriori studi linguistici!”

I traduttori della Commissione europea hanno selezionato 27 vincitori (uno per ciascun paese dell’UE) tra 2 940 studenti provenienti da tutta l’UE. Inoltre, 219 studenti hanno ricevuto una menzione speciale per la qualità delle loro traduzioni.

Prima dell’estate la Commissione europea organizzerà una cerimonia di premiazione per i 27 vincitori.

La Direzione generale della Traduzione della Commissione europea organizza il concorso “Juvenes Translatores” ogni anno dal 2007. Nel corso del tempo il concorso è diventato un’esperienza che ha cambiato la vita di molti partecipanti e vincitori, alcuni dei quali hanno deciso di studiare traduzione all’università o sono entrati a far parte del servizio di traduzione della Commissione europea come tirocinanti o traduttori a tempo pieno.

Info: https://ec.europa.eu/info/news/congratulations-juvenes-translatores-2022-feb-10_en

Share Button