Istruzione superiore: preparare le università dell’UE al futuro grazie a una maggiore cooperazione transnazionale
Le Università e l’intero settore dell’Istruzione Superiore si trovano in una posizione unica, al crocevia tra istruzione, ricerca e innovazione, per plasmare economie sostenibili e resilienti e rendere l’Unione europea più verde, inclusiva e digitale.
Oggi più che mai la società europea ha bisogno del contributo delle università e degli altri istituti di istruzione superiore. L’Europa deve affrontare sfide importanti, tra cui i cambiamenti climatici, la trasformazione digitale e l’invecchiamento della popolazione, proprio in un momento in cui è colpita dalla più grande crisi sanitaria mondiale degli ultimi cento anni e dalle sue ricadute economiche. Le università e l’intero settore dell’istruzione superiore si trovano in una posizione unica, al crocevia tra istruzione, ricerca e innovazione, per plasmare economie sostenibili e resilienti e rendere l’Unione europea più verde, inclusiva e digitale.
Le due nuove iniziative adottate oggi, una strategia europea per le università e una proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio su costruire ponti per un’efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell’istruzione superiore, sosterranno le università in questo sforzo.
Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo, ha dichiarato: “Università europee di eccellenza e inclusive sono una condizione e un fondamento dello stile di vita europeo. Favoriscono società aperte, democratiche ed eque come pure una crescita sostenuta, l’imprenditorialità, l’integrazione e l’occupazione. Con le nostre proposte odierne intendiamo portare la cooperazione transnazionale nel campo dell’istruzione superiore a un nuovo livello. Valori condivisi, una maggiore mobilità, una portata più ampia e sinergie per dare alla nostra istruzione superiore una dimensione realmente europea.”
Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Le proposte adottate oggi andranno a vantaggio dell’intero settore dell’istruzione superiore, in particolare dei nostri studenti, i quali hanno bisogno di campus transnazionali moderni che rendano facilmente accessibile la mobilità all’estero per consentire percorsi di studio ed esperienze realmente europei. Siamo pronti a unire le forze con gli Stati membri e gli istituti di istruzione superiore di tutta Europa. Insieme possiamo avvicinare l’istruzione, la ricerca e l’innovazione al servizio della società. Le alleanze delle università europee stanno aprendo la strada: entro la metà del 2024 il bilancio dell’UE sosterrà fino a 60 alleanze delle università europee, con oltre 500 università di tutta Europa.”
Info: https://education.ec.europa.eu/education-levels/higher-education/about