7 consigli per le vostre vacanze

Con la stagione delle vacanze ormai alle porte, milioni di cittadini europei progettano spostamenti all’interno del continente e anche al di fuori di esso. Per sapere chi copra le spese sanitarie in caso di incidente o quali documenti servano affinché il proprio cane possa “salire a bordo”, ecco un elenco di iniziative prese dall’Unione europea per assistere i cittadini europei in viaggio.

Anche se viaggiare in Europa non è mai stato così facile — grazie alle norme UE in materia di attraversamento delle frontiere, cure mediche, animali domestici, tariffe di roaming e diritti dei passeggeri — occorre comunque ricordare alcune cose se quest’estate avete intenzione di viaggiare nell’UE.

Consiglio 1

Porta con te la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che ti permette di semplificare le procedure di pagamento e rimborso per eventuali cure mediche ricevute in un paese UE. Se non hai la tessera con te o non sei in grado di usarla, hai comunque diritto

a ricevere le cure di cui hai bisogno durante il tuo soggiorno momentaneo all’estero, ma sei tenuto a pagare subito per esse e a chiedere il rimborso al tuo rientro.

Consiglio 2

Se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato, in un aeroporto o in una stazione ferroviaria, hai diritto ad un risarcimento che va dai 1220 euro  ai 1300 euro.

Treno: per ottenere il risarcimento devi essere in grado di dimostrare il valore dei contenuti e di aver preparato il bagaglio in modo adeguato.

Aereo: per i bagagli danneggiati è necessario presentare un reclamo entro 7 gg dalla ricezione del bagaglio.

Consiglio 3

Se il tuo treno è in ritardo di almeno 1 ora, hai diritto ad annullare il viaggio e a farti rimborsare il costo del biglietto. Inoltre, potresti avere il diritto al viaggio di ritorno al tuo punto di partenza oppure al tuo punto di destinazione.

Consiglio 4

In caso di negato imbarco, cancellazione del volo e/o overbooking, hai diritto ad essere trasportato alla tua destinazione finale, a farti rimborsare il biglietto o essere trasportato gratuitamente al tuo punto di partenza. Se il tuo volo accumula un ritardo di 5 ore o più hai diritto ad un rimborso.

Consiglio 5

In Europa, 1 persona su 5 trova difficoltà a viaggiare, per ragioni di età, disabilità o mobilità ridotta. L’UE ha così stabilito una serie di diritti che permettono loro di circolare come tutti gli altri viaggiatori, in treno o in aereo. Ad esempio, si può richiedere assistenza negli aeroporti, a bordo di un aereo o in una stazione ferroviaria.

Consiglio 6

Qual è il limite di velocità sulle autostrade spagnole? Devo portare il casco quando vado in biciletta a Stoccolma? Scarica l’applicazione gratuita Going Abroad, contiene tutte le principali regole stradali dei paesi UE.

Consiglio 7

Informati sulle nuove tariffe roaming, in Europa vige una normativa che limita il massimale tariffario applicabile sul territorio UE!

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Commissione europea: consigli utili per un’estate senza pensieri

Commissione europea: trasporti e viaggi

Share Button