26 settembre Giornata europea delle lingue
La Giornata europea delle lingue è un evento che si tiene ogni anno il 26 settembre allo scopo di:
- sensibilizzare all’ampia varietà di lingue presenti in Europa
- promuovere la diversità culturale e linguistica
- incoraggiare le persone di tutte le età a imparare le lingue, perché parlarne più di una facilita i contatti con le persone e aiuta a trovare lavoro e a far crescere le imprese.
La Giornata europea delle lingue è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa, che rappresenta 800 milioni di europei di 47 paesi diversi. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. Istituita nel 2001, in occasione dell’Anno europeo delle lingue, questa giornata viene da allora celebrata ogni anno.
Il prossimo 26 settembre e nei giorni precedenti e successivi verranno organizzati in tutta Europa corsi di lingua, giochi, conversazioni, conferenze, programmi radiofonici e tante altre iniziative.
Maggiori informazioni sugli ultimi eventi sono reperibili sul sito del Consiglio d’Europa dedicato alla Giornata europea delle lingue. Gli uffici di rappresentanza della Commissione europea organizzano numerosi eventi in collaborazione con i loro partner in tutti gli Stati membri dell’UE.
Label europeo delle lingue
Il label europeo delle lingue è un premio che incoraggia lo sviluppo di nuove tecniche e iniziative nel campo dell’insegnamento e apprendimento delle lingue, nonché il consolidamento della consapevolezza interculturale in tutta Europa.
Questa “etichetta di qualità” viene conferita annualmente o semestralmente all’iniziativa più innovativa di ciascun paese partecipante al programma Erasmus+. Il label prende in esame tutti i settori dell’istruzione e della formazione.
Sostenendo queste iniziative, a livello sia locale che nazionale, il label cerca in particolare di migliorare gli standard dell’insegnamento delle lingue in tutta Europa. Il label europeo delle lingue viene solitamente assegnato dalle agenzie nazionali Erasmus+.
Info: https://ec.europa.eu/education/policies/multilingualism/european-language-initiatives_it