La rete EURES al sostegno del lavoro
L’Unione Europea sostiene la mobilità transnazionale dei lavoratori attraverso la rete europea EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego).
EURES, infatti, è una rete di cooperazione, composta da consulenti, promossa dalla Commissione Europea che connette i servizi pubblici per l’impiego dei 27 Paesi UE, dei Paesi membri dello Spazio Economico Europeo (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la Svizzera e altre organizzazioni partner.
La rete EURES ha lo scopo di fornire servizi ai lavoratori e ai datori di lavoro nonché a tutti i cittadini che desiderano avvalersi del principio della libera circolazione delle persone.
I principali obiettivi di EURES sono:
– informare, orientare e consigliare i lavoratori candidati alla mobilità sulle possibilità di lavoro e sulle condizioni di vita e di lavoro nello Spazio economico europeo;
– assistere i datori di lavoro che intendono assumere lavoratori di altri paesi;
– fornire informazioni e assistenza a chi cerca e offre lavoro nelle regioni transfrontaliere.
EURES dispone di un rete di più di 850 consulenti EURES che ogni giorno sono in contatto con persone alla ricerca di un impiego e datori di lavori in tutta Europa.
In regione Campania è possibile contattare uno dei 4 consulenti EURES, i cui riferimenti sono disponibili sul sito EURES – sezione consulenti.