12 ottobre: Conferenza “Competenze e apprendimento in un mondo del lavoro che cambia”
Questa conferenza faro è uno dei contributi chiave del Cedefop all’Anno europeo delle competenze. La conferenza offrirà una piattaforma per stimolare il dialogo, diffondere i risultati della ricerca e delle politiche e riflettere su come far corrispondere meglio l’IFP, le competenze e le qualifiche alle esigenze in evoluzione della forza lavoro e della società in generale.
La conferenza affronta tre questioni chiave: lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro (competenze), le discrepanze tra le esigenze degli individui e quelle dei datori di lavoro e le opportunità e le sfide dell’attuazione di politiche e programmi di istruzione e formazione professionale in grado di colmare queste lacune.
Le domande chiave da discutere includono:
- Cosa vogliono i datori di lavoro e cosa non riescono a trovare?
- Cosa vogliono le persone e come possono trovarlo?
- In che modo l’offerta formativa può rispondere in modo efficace ai reali bisogni di apprendimento?
Le questioni chiave che saranno discusse alla conferenza si basano sulla ricerca globale e sul lavoro politico del Cedefop sull’IFP, sulle competenze e sulle qualifiche. Sebbene non esistano risposte o soluzioni definitive, riconoscere le lacune e le sfide aprirà opportunità per impegnarsi in discussioni costruttive. L’evento è fortemente incentrato sull’implementazione, l’implementazione e l’ampliamento di politiche e azioni reattive e aspira a costruire una narrativa più inclusiva che faccia luce su questioni, tendenze e sfide nel panorama dell’IFP, delle competenze e delle qualifiche che attualmente non sono scena centrale.
Se sei interessato a partecipare all’evento, invia una email a cedefop_eys@cedefop.europa.eu
Nel caso ci siano ancora posti disponibili, riceverai il link per registrarti.
Info: https://www.cedefop.europa.eu/en/events/mind-gaps?fbclid=IwAR1klqORrr2ZjMyXYRBwahiRsfpP8UDeFChY2j17wXqqc1iSTWG8TgGw8TE