112: Far conoscere ai giovani il numero di emergenza!
L’11 Febbraio era la Giornata Europea del 112, una giornata mirata a sensibilizzare il pubblico sull’esistenza del numero di emergenza 112. Con questo numero gratuito, i cittadini europei possono immediatamente raggiungere la polizia locale, l’ambulanza, i vigili del fuoco in tutta Europa.
Questo strumento è stato introdotto già 25 anni fa, tuttavia un’indagine mostra che solamente il 48% dei cittadini UE conoscono il 112 in tutti gli Stati membri. Rimangono anche grosse differenze tra i paesi UE (la Polonia e il Lussemburgo hanno la più alta percentuale di sensibilizzazione, rispettivamente con l’83% e l’80%).
Questo è il motivo per cui la Commissione Europea intende porre ulteriori sforzi per informare gli europei, soprattutto i più giovani che studiano, lavorano e viaggiano all’interno dell’Europa, coinvolgendo in particolare tutti coloro che ruotano intorno al programma Erasmus+.
Info: https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/news/europes-emergency-number-112-known-half-europeans-ec-acts-inform-young-people